Chi è Nello Musumeci


Nello Musumeci, deputato regionale, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, è nato a Militello in Val di Catania nel 1955 e rappresenta oggi quella generazione di politici che ha non solo girato pagina, ma molto probabilmente cambiato proprio “il registro e la penna” con cui veniva scritta la storia della politica in Sicilia.

La sua impronta si fa determinante nel momento in cui applica la sua importante esperienza politica nella gestione della Provincia regionale di Catania, a partire dal 1993: un ente abbandonato e protagonista di scandali politici torna ad avere un ruolo determinante nella vita amministrativa attraverso l’azione del nuovo presidente Nello Musumeci, in poco tempo il più gradito d’Italia e capace di riportare l’Ente ad altissimi livelli di efficienza e Catania al centro di una “Primavera”, una stagione di felice ricostruzione morale e culturale ancora oggi ampiamente riconosciuta.

Dal ‘94 al 2009 è eletto anche al Parlamento europeo e nel 2008 diviene consigliere comunale nel capoluogo etneo, il più votato dalla Città.

Tre anni dopo entra a far parte del governo nazionale, quale Sottosegretario di Stato al Lavoro e alle Politiche sociali.

Nel 2015 fonda #DiventeràBellissima.